- Festa della Mamma
- Guida festa della mamma
Guida Festa della Mamma
Che cos’è la festa della mamma?
La festa della mamma è una giornata dedicata alle mamme, festeggiata annualmente nella maggior parte dei paesi del mondo. Durante questa festa di rende omaggio alla maternità e all’amore materno, preparando un dolce o regalando dei fiori o un pensierino regalo, simbolo dell’affetto provato nei confronti della mamma.
In Italia quasi tutti festeggiano la festa della mamma in qualche modo: i bambini festeggiano le mamme e le mamme festeggiano le… nonne.
In genere sono i bambini a preparare una sorpresa per la mamma, ma anche i papà sono coinvolti nell’organizzazione della festa per assicurare che la giornata della mamma sia davvero perfetta. Innanzitutto, il giorno della festa della mamma, è importantissimo che la mamma si riposi. Almeno in quel giorno sono i figli (e il papà) che faranno di tutto per allietare la mamma preparando il pranzo o un dolce.
In più, nella maggior parte dei casi, alla mamma sarà fatto anche un regalino. Il regalo per la festa della mamma è un po’ speciale, perché deve farsi simbolo di un affetto davvero unico. Spesso i bimbi scrivono una breve poesia per l’occasione o creano un qualche pensierino DIY (Do it yourself = faidate), che è sempre ben accetto, come hanno ben capito anche le maestre con le loro “collane di rigatoni”…
Quand’è la festa della mamma?
Sebbene la festa della mamma si festeggi praticamente in tutti i paesi del mondo, le date variano a seconda dello stato. In genere è in primavera, stagione simbolo di fertilità, e nel mese di maggio, che nei paesi di retaggio cattolico è noto come essere il mese della Madonna, anche se altri paesi uniscano questa festa ad altre celebrazioni dell’anno (Russia, Norvegia, Israele, ecc.).
Date della festa della mamma nel mondo >
Quali sono le origini della festa della mamma?
La festa della mamma non è una festa come le altre: prime tracce di questa celebrazione si trovano infatti già nella Grecia Antica, in cui si celebravano la madre di Zeus e la fertilità. Anche gli antichi Romani avevano una cerimonia per dare il benvenuto alla primavera, che è legata alla festa della mamma. E anche nel mondo della religione in genere e specie in quello cristiano, la figura della madre è primordiale… Nonostante l’antichità della questione, però, l’ufficializzazione di una giornata dedicata alla madre di famiglia è molto recente. Contrariamente a quanto spesso si sente dire, non è durante il ventennio che la festa della mamma è diventata l’istituzione che è oggi.
Storia e origini della festa della mamma>
Regalo migliore per la festa della mamma
La tua mamma merita solo il meglio. E il meglio, agli occhi di una mamma, non è per forza quello che costa di più, ma un regalo fatto con il cuore. Basta una poesia scritta e colorata dai figli, un bel mazzo dei suoi fiori preferiti, un regalo fatto in casa o magari un regalo su misura scelto con Angolo del Regalo: lo specialista del settore! Leggi i nostri consigli per trovare l’idea regalo festa della mamma che farà commuovere la tua cara mamma!
Idee regalo per la festa della mamma >
Altri articoli da leggere